Categorie
Gluten Freen Viaggi Senza Glutine in Europa

Islanda Senza Glutine Blue Lagoon

Islanda Senza Glutine Blue Lagoon

La nostra partenza è prevista per la seconda metà del pomeriggio, ragione per la quale il nostro programma Islanda Senza Glutine Blue Lagoon ci riserva ancora una giornata di esplorazioni, attività ed emozioni uniche.

Freschi, riposati e con colazione Gluten Free effettuata in albergo siamo pronti per una nuova ed interessante giornata di esplorazioni, esperienze e conoscenze, ma prima di recuperare i nostri bagagli e la nostra vettura facciamo un salto al  Museo Marittimo.

Non possiamo aspettare la visita guidata alla nave della Guardia Costiera Odin, la prima della quale è programmata per le ore 13.00, se i vostri programmi ve lo consentono non trascuratela.

Ha una storia interessante: ha preso parte a tre guerre del merluzzo con il taglia ordito a strascico, visibile ancora sul ponte di poppa, ha rimorchiato circa 200 navi per motivi diversi, liberato navi e pescherecci che si erano arenati, salvato equipaggi di navi che sono affondate.

Insomma una storia che permette di arricchire il bagaglio di conoscenze di questo popolo, è una nave con scafo rinforzato per navigare nei mari del nord costruita in Danimarca nel 1959.

Videy e la Torre dell’Immagine della Pace

Il nostro programma  Islanda Senza Glutine Blue Lagoon non include la visita dell’isola di Videy, a soli 10 minuti di traghetto dal porto di Reykjavik, se riuscite ad includere almeno mezza giornata non ve ne pentirete.

Oltre ad essere un’oasi naturale in cui vivono 156 specie di piante ed una cospicua presenza di avifauna il sito ha una interessante storia geologica.

È sede inoltre della Torre dell’Immagine della Pace pensata e concepita da Yoko Ono come un faro per la pace nel mondo, viene accesa annualmente in queste date:

• 9 ottobre – 8 dicembre  • 21 – 31 dicembre  • 18 febbraio  • 20 – 27 marzo

John Lennon e Yoko Ono

È accesa da circa un’ora dopo il tramonto fino a mezzanotte ogni notte, tranne che per i compleanni di John e Yoko e la vigilia di Capodanno, quando rimane accesa fino all’alba. Il

“Spero che la Imagine Peace Tower dia luce ai forti desideri di pace mondiale provenienti da tutti gli angoli del pianeta e dia incoraggiamento, ispirazione e un senso di solidarietà in un mondo ora pieno di paura e confusione. Uniamoci per realizzare un mondo di pace”.
–Yoko Ono

“Immagina che tutte le persone vivano la vita in pace” – John Lennon

Ricordiamo ancora una volta, per chi ci segue in modo discontinuo, che questo articolo è il proseguimento del viaggio di ieri riportato nell’articolo Islanda Senza Glutine Reykjavik, l’ultimo del viaggio sopra descritto i cui articoli precedenti trovate riportati sotto.

Naturalmente li trovate riportati anche nella pagina blog e nella categoria Viaggi Senza Glutine in Europa.

Primo Giorno: Islanda Senza Glutine Keflavik
Secondo Giorno: Islanda Senza Glutine Costa Meridionale
Terzo Giorno: Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale
Quarto Giorno: Islanda Senza Glutine Fiordi dell’Est
Quinto Giorno: Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord
Sesto Giorno: Islanda Senza Glutine Mývatn 
Settimo Giorno: Islanda Senza Glutine Akureyri
Ottavo Giorno: Islanda Senza Glutine Fiordi dell’Ovest
Nono Giorno: Islanda Senza Glutine Látrabjarg
Decimo Giorno: Islanda Senza Glutine Snaefellsnes 
Undicesimo Giorno: Islanda Senza Glutine Reykjavik 
Dodicesimo Giorno: Questo Articolo

Blue Lagoon

Terminata la visita del Museo marittimo il nostro programma Islanda Senza Glutine Blue Lagoon prevede la visita con relativo utilizzo della Blue Lagoon a Grindavik.

Evitate di fare confusione, visto che ce ne sono altre con la stessa denominazione, è vero che questa è quella più conosciuta e famosa.

Ma attenzione, avete visto che ne abbiamo incontrate anche altre con lo stesso nome in questo viaggio.

È necessario sapere che è utile prenotare, ci sono giornate in cui la Laguna potrebbe non avere disponibilità, pertanto se volete essere certi di poter accedere è necessaria la prenotazione.

Il biglietto di ingresso è disponibile in soluzione comfort e premium, la prima soluzione include: ingresso, maschera al fango di silice, asciugamano ed un drink a scelta.

Nella seconda soluzione si aggiungono: due mascherine a scelta, l’uso dell’accappatoio, pantofole ed un bicchiere di spumante se cenate al ristorante lava.

Naturalmente è possibile utilizzare effetti personali propri (asciugamani, accappatoi, costumi, ecc).

L’accesso ai bambini è consentito dai due anni e fino ai tredici ed è gratuito se accompagnati da un adulto che deve vigilare, sorvegliare e fare indossare i galleggianti ai bambini fino ad otto anni.

Anche per disabili

Esiste anche la possibilità di accedere in laguna con una speciale sedia a rotelle, i visitatori che ne hanno la necessità di assistenza possono ottenere un ingresso gratuito per la persona che effettua questo servizio, è necessario preavvertire per questa soluzione.

All’ingresso si trovano una serie di informazioni relative alla temperatura dell’acqua, alla altezza massima (1.40 metri) della laguna.

Si riceverà un braccialetto che consente di aprire l’armadietto nel quale si lasciano vestiti ed effetti personali, lo stesso consente di acquistare prodotti e servizi nell’area benessere, al bar, ecc.

Se siete almeno in undici prenotate il tour della laguna, scoprirete la storia, gli aspetti scientifici, quelli geologici, i miti e la sostenibilità della Laguna Blu e dei suoi vulcani, ha una durata inferiore ad un’ora, scoprirete un mondo fantastico.

Avendo più tempo se siete interessati a trattamenti del corpo è possibile anche accedere a tutta una serie di trattamenti erogati dalla SpA presente sul posto (da prenotare), il nostr tour Islanda Senza Glutine Blue Lagoon non prevede questa opzione.

Se utilizzate la laguna per fare una esperienza nuova, importante, ed insolita in un posto unico vi assicuriamo che ne uscite rinnovati nel corpo ma soprattutto nella mento, il contesto ambientale è per la sua stessa natura, unico.

Il ristorante Senza Glutine nella Laguna

Il ristorante Gluten Free è praticamente immerso nella laguna, la sua posizione è unica, è aperto dalle 11.30 alle 21.30, esiste la possibilità di sedersi a tavola in vestaglia (fino alle 16.00) poi decentemente vestiti.

Noi ne approfittiamo per attardarci ed in tempo per il nostro volo di rientro in Italia.

Il ristorante, realizzato in pietra lavica e con una vetrata enorme sulle acque della Laguna, è in una posizione che nessun’altro potrebbe avere, superba.

Il livello della ristorazione e medio – alto, così come per i prezzi, ma d’altra parte in un posto di questo tipo non possiamo spingerci in valutazioni di questo tipo.

Se si decide di andarci si accetta per quello che è, costoso.

Si percepisce l’idea di un ristorante turistico, soprattutto per il grande numero di persone che ospita durante il giorno, il livello della cucina comunque non lo è.

Possiamo affermare con assoluta certezza che sono formati ed informati circa la conoscenza delle celiachia ed il relativo problema della Contaminazione incrociata, pertanto su questo aspetto possiamo essere tranquilli, e non è poco in una destinazione difficile come l’Islanda.

È proprio la fine del nostro Viaggio Islanda Senza Glutine

Il nostro tour quotidiano Islanda Senza Glutine Blue Lagoon termina qui, questa volta è proprio l’ultima attività di questo tour, e non solo di questo tour quotidiano, ma dell’intero viaggio in Islanda.

Ci siamo! Doveva accadere, siamo giunti alle ultime ore del nostro meraviglioso viaggio, 12 giorni ed 11 notti, vissuti intensamente.

Senza mai porgere il fianco alla stanchezza fisica, che seppur palesandosi in diverse e svariate occasioni, non ha avuto il sopravvento sulle emozioni e gli interessi che una destinazione come l’Islanda è in grado di generare.

Riconsegniamo la vettura in aeroporto e raggiungiamo il gate dove ci attende l’aeromobile che ci riporterà in Italia.

A Presto Linda & Antonio

Gli articoli dello stesso viaggio già pubblicati:

Primo Giorno: Islanda Senza Glutine Keflavik
Secondo Giorno: Islanda Senza Glutine Costa Meridionale
Terzo Giorno: Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale
Quarto Giorno: Islanda Senza Glutine Fiordi dell’Est
Quinto Giorno: Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord
Sesto Giorno: Islanda Senza Glutine Mývatn 
Settimo Giorno: Islanda Senza Glutine Akureyri
Ottavo Giorno: Islanda Senza Glutine Fiordi dell’Ovest
Nono Giorno: Islanda Senza Glutine Látrabjarg
Decimo Giorno: Islanda Senza Glutine Snaefellsnes 
Undicesimo Giorno: Islanda Senza Glutine Reykjavik 
Dodicesimo Giorno: Questo Articolo

Qui trovate invece le nostre soluzioni relative alla Destinazione Islanda naturalmente tutte Gluten Free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.