Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord

Siamo al nostro quinto giorno di questo viaggio che si è già rivelato essere straordinariamente unico, nei precedenti quattro articoli abbiamo descritto i territori attraversati partendo da Keflavik e procedendo in senso antiorario fino a raggiungere appunto gli Altipiani del Nord.

Sotto trovate gli articoli dello stesso viaggio già pubblicati:

Primo Giorno: Islanda Senza Glutine Keflavik
Secondo Giorno: Islanda Senza Glutine Costa Meridionale
Terzo Giorno: Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale
Quarto Giorno: Islanda Senza Glutine Fiordi dell’Est
Quinto Giorno: Questo Articolo
Sesto Giorno: Islanda Senza Glutine Mývatn 
Settimo Giorno: Islanda Senza Glutine Akureyri
Ottavo Giorno: Islanda Senza Glutine Fiordi dell’Ovest
Nono Giorno: Islanda Senza Glutine Látrabjarg
Decimo Giorno: Islanda Senza Glutine Snaefellsnes 
Undicesimo Giorno: Islanda Senza Glutine Reykjavik

Ma andiamo per ordine, e lasciateci dire che abbandonare  il Lake hotel Egilsstadir, il suo ristorante Eldhúsið così come la Spa Badhusid è una decisione difficile ed impegnativa.

Se riuscite soggiornate più notti, non ve ne pentirete, anche perchè tutta l’area è decisamente interessante.

Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord

L’Altopiano lunare

Il nostro programma Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord purtroppo ci obbliga a prendere questa decisione.

La decisione diventa meno gravosa al pensiero di dover attraversare l’Altopiano di Möðrudalsöræfi.

Un paesaggio lunare unico,  in un’area naturalistica sub-artica di grande bellezza.

In questa area gli astronauti della NASA si sono esercitati alcuni decenni fa per l’atterraggio sulla luna!

Location molto simile ad un set di film di fantascienza o fantasy, infatti molte troupe cinematografiche straniere la utilizzano per girare scene.

Lasciamo quindi il nostro albergo dopo la Colazione Senza Glutine, e dopo aver recuperato il nostro pranzo al sacco Senza Glutine preparatoci gentilmente dallo Chef.

Il percorso che ci accingiamo a percorrere, circa 300 chilometri, non offrono soluzioni Gluten Free Sicure,  se non alla fine della giornata.

Le Cascate

La prima tappa del programma  Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord è la cascata di Dettifoss, la più potente d’Europa per portata.

500 metri cubi d’acqua al secondo di media, con punte che possono arrivare da 200 a 1500, effettuano un salto di 45 metri su una lunghezza di circa 100 metri.

Occorrono circa due ore per percorrere i circa 160 chilometri che ci dividono dalla cascata, ma vi consigliamo di prendervela comoda programmando almeno  tre ore di percorrenza, vale la pena fermarsi diverse volte lungo il percorso per cogliere: scorci, panorami e dettagli unici.

A questo punto ci siamo immessi nel Diamond Circle, quel circuito di circa 250 chilometri che include e comprende almeno cinque destinazioni principali in luoghi dai paesaggi ultraterreni:

la cascata Dettifoss, la vicina Selfoss, gli incredibili paesaggi del lago Mývatn, il canyon a forma di mezzaluna di Asbyrgi e Husavik, la capitale islandese per l’avvistamento delle balene.

Ci fermiamo prima alla cascata Dettifoss, e poi subito dopo alla vicina Selfoss, ed anche se ha numeri diversi sia in altezza (12 metri) che per estensione (30 metri) dalla precedente, è certamente una delle più spettacolari d’Islanda.

Il Pranzo a sacco Gluten Free

Gli ambienti che si attraversano e che si incontrano in queste destinazioni sono unici ed indescrivibili, per la molteplicità di effetti e fenomeni naturali che variano di minuto in minuto.

Ne approfittiamo quindi per consumare il nostro pranzo al sacco del Lake hotel Egilsstadir per poi riappropriarci del nostro tour Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord e percorrere i circa 30 chilometri che ci separano dall’impressionante Canyon Asbyrgi a forma di mezzaluna.

Il Grand Canyon d’Islanda

Una meraviglia della natura, elemento essenziale del Parco Nazionale Jökulsárgljúfur (il Grand Canyon dell’Islanda) istituito nel 1973, proprio per tutelare e proteggere il canyon formato dal fiume di origine glaciale Jokulsa a Fjollum (il significato di Jokulsargljufur è appunto ‘canalone del fiume ghiacciato’).

Dal 2008 è comunque entrato a far parte del Parco Vatnajökull

Prima della visita è utile passare in uno dei tre centri informazione del parco, si trovano uno presso il parcheggio, quello che utilizziamo noi, un’ altro si trova presso il distributore di carburanti della zona, ed il terzo a Vesturdalur in prossimità del campeggio.

Questi centri sono molto utili per le informazioni in tempo reale che si possono ricevere relative all’area da visitare, per la condizione dei sentieri che si possono percorrere sia a piedi che in bici, per recuperare delle utili mappe dell’area e per ricevere risposte a curiosità e domande più disparate.

Dal parcheggio  parte un sentiero circolare di circa 3 chilometri da percorrere anche a piedi in meno di un’ora.

Le formazioni naturali più belle, come le grotte laviche, si trovano lungo il fiume, le bizzarre volute, le spirali, le rosette, i nidi d’ape e le colonne in basalto di Hljóðaklettar (“rocce dell’eco”) sono assolutamente imperdibili:

un’esperienza sorprendente, unica ed appagante, non solo per i geologi. Uno spettacolo naturale unico.

Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord

Husavik e le balene

La prossima tappa del nostro Tour Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord prevede  di superare i successivi 60 chilometri per raggiungere Husavik prima delle 18.00, orario in cui è programmato l’imbarco per la navigazione per l’osservazione delle balene.

Prima però vogliamo dire che se ne avete la possibilità dedicate una giornata ad Hùsavik.

Il più antico insediamento islandese, la città più grande del suo distretto, ha un interessante museo delle balene nel quale è esposto anche uno scheletro di una balenottera azzurra di 22 metri.

È una cittadina con un fermento culturale molto interessante, ci sono diversi altri musei.

La città possiede il miglior gruppo teatrale d’Islanda, così come gruppi musicali, è stata utilizzata come location del film The story of Fire and Saga, non sarebbe una giornata sprecata insomma.

Purtroppo il nostro programma Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord non ne prevede la sosta, raggiungiamo pertanto il porto in orario per effettuare l’escursione per l’avvistamento delle balene.

Riusciamo a vederne diverse, all’interno della baia si trovano fino a 23 specie, incluse quella azzurra. L’escursione, anche se molto turistica, è molto interessante il contatto ravvicinato con questi cetacei è reale e concreto.

La Guesthouse – Azienda Agricola Gluten Free

Il nostro Tour giornaliero volge al termine, una giornata lunga, impegnativa, ma soprattutto sicura e priva di Contaminazione da Glutine.

La nostra tappa finale è a circa 60 chilometri da Hùsavik a Vogafjòs presso il Farm Resort a Vogafjòs sul Lago Myvatn, nel quale ci fermeremo due notti.

Arriviamo in tempo per la cena Senza Glutine, che si rivela molto interessante.

La struttura con ristorante è praticamente un’azienda agricola, tecnicamente secondo la nostra catalogazione potrebbe essere un agriturismo, in Islanda risulta essere una Guesthouse.

Ma una Guesthouse decisamente particolare, intanto perchè di proprietà della stessa famiglia da oltre 120 anni, inoltre il servizio di soggiorno è stato aggiunto recentemente (2015) con camere tutte con servizi privati. Il manufatto è separato dall’azienda (a soli tre minuti a piedi).

Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord

Colazione e mungitura Senza Glutine

L’azienda agricola  si basa sostanzialmente sulla presenza di circa 40 mucche e bovini sistemati in una nuova stalla, all’interno della quale è stato realizzato il bar dal quale è possibile assistere alla mungitura due volte al giorno alle 07.30 ed alle 17.30.

E se proprio non volete essere al bar alle 07.30 per la mungitura, potete comunque fare colazione insieme ai bovini presenti, naturalmente opportunamente separati da una parete in vetro.

Sono presenti inoltre 120 pecore, che partoriscono nel mese di maggio, dunque se viaggiate in tale periodo e volete assistere a questo fenomeno sempre eccezione che è la nascita è possibile partecipare all’evento.

Per i prossimi due giorni sarà il nostro quartier generale dove rientrare ed essere certi di ottenere un menù Senza Glutine con tutte le attenzioni necessarie per evitare la contaminazione incrociata da Glutine.

Il nostro tour giornaliero Islanda Senza Glutine Altopiani del Nord si conclude con la cena Gluten Free molto interessante, la stragrande maggioranza dei prodotti è di produzione propria e le soluzioni sono molto interessanti.

A domani, nel prossimo articolo.

A presto Linda & Antonio

Gli articoli dello stesso viaggio già pubblicati:

Primo Giorno: Islanda Senza Glutine Keflavik
Secondo Giorno: Islanda Senza Glutine Costa Meridionale
Terzo Giorno: Islanda Senza Glutine Costa Meridionale Orientale
Quarto Giorno: Islanda Senza Glutine Fiordi dell’Est
Quinto Giorno:Questo Articolo
Sesto Giorno: Islanda Senza Glutine Mývatn 
Settimo Giorno:Islanda Senza Glutine Akureyri
Ottavo Giorno: Islanda Senza Glutine Fiordi dell’Ovest
Nono Giorno: Islanda Senza Glutine Látrabjarg
Decimo Giorno: Islanda Senza Glutine Snaefellsnes 
Undicesimo Giorno: Islanda Senza Glutine Reykjavik

Qui trovate invece le nostre soluzioni relative alla Destinazione Islanda naturalmente tutte Gluten Free